Porto L’Orto a Lampedusa

Vogliamo creare dei luoghi di aggregazione e di socialità, di ricerca e sperimentazione agricola: vogliamo realizzare orti urbani a Lampedusa. Aiutaci a farlo sostenendo questo progetto!

Descrizione progetto

Il progetto – promosso da Terra! Onlus, insieme al Circolo Legambiente Lampedusa “Esther Ada” – si propone di realizzare degli orti urbani a Lampedusa coinvolgendo famiglie e gruppi.

L’Italia, l’Europa, il mondo sono in debito verso questa piccola isola che accoglie tanti migranti senza mai tirarsi indietro e che troppo spesso è lasciata da sola. Faremo qui degli orti urbani proprio per superare questo isolamento e contribuire al rafforzamento del tessuto connettivo della comunità, valorizzandone la forza e la capacità d’accoglienza.

Questo progetto avrà una doppia valenza: sociale e ambientale. Attraverso gli orti, infatti, racconteremo le bellezze dell’isola e le storie di normalità delle persone che la abitano e su cui troppo spesso grava il peso dell’emergenza. Allo stesso tempo, aiuteremo questa terra – oggi quasi completamente desertica per via delle condizioni climatiche e delle speculazioni edilizie – a ritrovare la sua antica vocazione agricola. Come? Con il recupero di specie autoctone e con la sperimentazione di sistemi orticoli innovativi a basso consumo d’acqua.

Per una comunità che ogni giorno affronta l’emergenza e si impegna in un contesto sociale complesso, tutti noi siamo chiamati a dare un riconoscimento.

Partecipa anche tu al progetto e aiutaci a creare gli orti a Lampedusa!

Con il tuo contributo sosterrai: – il recupero e ripristino degli spazi verdi destinati agli orti; – l’avvio e il proseguimento della formazione sul posto; – la creazione di sistemi di irrigazione naturali.